mercoledì 31 dicembre 2014

Buon anno dalla Domus Pacis!



Carissimi, il Signore vi dia pace!
C’è un tempo per ogni cosa:
c’è un tempo per fare bilanci e un tempo per fare progetti;
un tempo per guardarsi indietro e un tempo per guardare avanti;
un tempo per i rimpianti e un tempo per gli auspici;
un tempo per dire grazie e un tempo per la speranza.
Ora che finisce un anno e ne inizia uno nuovo sembra quasi che, in un battito di secondi, tutti questi momenti si fondano in uno. Il nostro augurio e la nostra preghiera, qui alla Porziuncola, è che il tempo di tutti e di ciascuno sia benedetto e vissuto con quel Dio di cui Francesco ha voluto essere cavaliere e giullare.

Buon Fine Anno e Buon Inizio a Tutti!

fra Pasqualino e tutto lo Staff della Domus Pacis Assisi

venerdì 19 dicembre 2014

Auguri di Buon Natale!


Carissimi,
‘un Bambino è nato per noi; ci è stato donato un Figlio’: l’annuncio del Natale sta per risuonare nelle nostre case, sulle nostre piazze, nelle nostre piccole o grandi realtà.
È un grido di speranza e di gioia, che spesso e volentieri rischia di essere soffocato da mille voci che vorrebbero ridurlo ad un’occasione consumistica ed edonistica. Per evitare questo, c’è sempre più bisogno di riaffermare il vero spirito del Santo Natale, quello che Francesco richiamava parlando della ‘venuta del dolce Dio in terra’. Questo è il nostro augurio, questa è il desiderio che presentiamo a Dio per voi alla Porziuncola, terra benedetta dal Signore e tanto amata dal Poverello di Assisi.
Un Santo Natale a tutti e ciascuno!         
fra Pasqualino e tutto lo Staff della Domus Pacis Assisi 

venerdì 21 novembre 2014

Sul corso Aquila e Priscilla - Testimonianza di Silvia & Nicola



Ciao a tutti.. Tornati dal corso Aquila e Priscilla volevamo condividere con voi il nostro punto di vista.. Che sarà sicuramente e per fortuna molto diverso dagli altri :-)

Premetto che ho  letteralmente obbligato mio marito a partecipare al corso convinta che si sarebbe ricreduto sul Fatto che non fossero cose x lui ( e ora capisco ️x' al corso si sia più volte detto che le cose vanno fatte quando si è in sintonia e non quando uno dei due ha l'intuizione che sia cosa buona)  Dunque la partenza non è stata delle migliori, con lui imbronciato ed io che pregavo che si lasciasse toccare il cuore e si aprisse un po'... Poi finalmente è' arrivato il famoso gioco che ci avete fatto fare( quello del guardarsi x 10 minuti negli occhi)... Ecco.. A noi i 10 minuti son sembrati secoli.. È' stato uno dei momenti più imbarazzanti della nostra vita e appena usciti dalla sala ci siamo "ritrovati" concordi sul fatto che le cose non sono adatte a tutti e questo non lo era stato assolutamente ️x noi.. Il resto del corso è' proseguito meglio.. Più sollevati riuscendo anche ad evadere nei momenti di pausa girando x i dintorni e potendo confrontarci su quello che avevamo ascoltato..

Ora  rifletto chiedendomi perché ️x noi non sia stata un'esperienza indimenticabile.. Forse perché, essendo sposati da sette anni ma convivendo da nove,molti degli argomenti trattati per noi sono già superati.. Non voglio assolutamente considerarmi ne arrivata ne preparata.. Mi sento lontana anni luce dalla meta, mi sento  sempre in partenza ma  confrontandomi con mio marito i temi ci sono sembrati un po' scontati..( Molto bello però quello sulla preghiera tenuto da fra Rosario)..

Vi faccio pero' i miei più sentiti complimenti ️x il lavoro che portate avanti e perché credo che sia un'esperienza positiva ️x molte coppie.

venerdì 24 ottobre 2014

"Forza Venite Gente" - Alcuni scatti dal musical su San Francesco d'Assisi


Il 19 Ottobre 2014 presso il teatro "Le Stuoie" della nostra Domus l'associazione Terzo Millennio ha presentato il musical su San Francesco d'Assisi: "Forza Venite Gente".  
Foto del Cast del Musical
Il commento del presidente Francesco Luppino: 
"Alleluia! Alleluiaaaaa!"...quanta emozione mentre con queste parole chiudevamo il musical, il nostro musical. Sono tantissimi i momenti di questo viaggio ad Assisi che rimarranno indelebili nel nostro cuore e nella nostra mente!" 


giovedì 23 ottobre 2014

La Marcia della Pace - La testimonianza di Sergio da Pontedera

La partecipazione della gente, un cammino di armonia e speranza, immersi in una marea di colori. Ecco alcune bellissime riprese della Marcia della Pace "contro tutte le guerre" del 19 Ottobre 2014 in un bel video che ci ha gentilmente inviato il sig. Sergio Colombini. 





"Domenica 19 Ottobre più di centomila persone hanno marciato verso Assisi per la Commemorazione delle vittime di tutte le guerre e per rivendicare la Pace in tutto il mondo. Nella Piazza inferiore di San Francesco gremita da migliaia di persone è stato letto il messaggio di Papa Francesco". S. Colombini

lunedì 29 settembre 2014

RACCONTA e REGALA un soggiorno alla Domus


Cari Amici,
a tutti Voi che avete avuto la possibilità di soggiornare ad Assisi nella nostra o in altre strutture o più semplicemente avete visitato i luoghi legati alla memoria di San Francesco, proponiamo di raccontarci la vostra esperienza, nella speranza che possiate rivivere, scrivendo, le stesse emozioni provate durante il vostro viaggio.
Con piacere, leggeremo la vostra storia e, se ci darete il vostro assenso, la pubblicheremo su questo Blog e sulle nostre pagine Facebook e Twitter; all'autore del racconto che riceverà più gradimenti (likes) su questi canali social, sarà offerta la possibilità di regalare un soggiorno di 2 giorni presso la Domus, ad una coppia che potrà rivivere la stessa esperienzaScriveteci, semplicemente inviando il vostro racconto a comunicazioni@domuspacis.it (lunghezza massima consentita: 3500 caratteri, spazi inclusi).
La data di scadenza per l'invio è il 21 Dicembre 2014.
Grazie infinite!
Pax et Bonum
Tutto lo Staff della Domus Pacis

domenica 28 settembre 2014

La festa degli Angeli 2014

Momenti indimenticabili della Festa degli Angeli di oggi. 

Il lancio dei palloncini




lunedì 8 settembre 2014

Vivere il Perdono - Intervento di Enzo Bianchi


Il video integrale dell'intervento di E. Bianchi
In occasione della Festa del Perdono di Assisi (1-2 agosto) e nella prospettiva più ampia del Giubileo del Perdono del 2016 (gli 800 anni dall'istituzione dell'Indulgenza per la Porziuncola richiesta da san Francesco a Papa Onorio III), dopo lo straordinario intervento dello scorso anno (2013) di Massimo Cacciari, un altro noto pensatore contemporaneo, Enzo Bianchi, priore della Comunità di Bose, è stato ospite del Santuario della Porziuncola per farci riflettere sul significato più profondo e attuale del Perdono.

lunedì 25 agosto 2014

Serata "Suoni, Stelle, Sapori" 22 Agosto 2014 - Il video e alcuni commenti

 
Video della serata"Suoni, Stelle, Sapori"

Gabriella da Erba: "Quando la semplicità è sinonimo di autenticità e raffinatezza si possono creare le condizioni perfette per vivere una bella serata assaporando ogni 'ingrediente': le stelle, i sapori e i suoni. La cura dei dettagli e la discreta ma professionale regia degli organizzatori, hanno avuto la parte rilevante e la Madonnina, che dalla cupola occhieggiava fra gli alberi, un sicuro valore aggiunto."
Viviana e Paolo da Como: "Appena arrivati è evidente il grande divario con la vita che hai appena lasciato! Il tempo si dilata, tutto rallenta. Hai il tempo di ascoltare il silenzio dei luoghi di San Francesco, immergerti nella natura, con i suoi profumi ed i suoi sapori, osservare da vicino la semplicità e l'accoglienza dei frati e, perché no, scambiarci due chiacchere. Rispetto agli anni passati, abbiamo apprezzato l'idea di offrire anche percorsi culturali, artistici, musicali, sempre coerenti con la spiritualità francescana."
Comitiva mista da Brescia, Milano e Udine: "Complimenti, iniziativa da riproporre!"
Anonimo: "Bellissima e gradevole sorpresa. Deliziose le melodie che accompagnano la cena. Gusti e sapori molto centrati"

lunedì 18 agosto 2014

Testimonianze della serata "SUONI, STELLE, SAPORI" - 15 Agosto 2014

Fortunato da Ostia: "Siamo qui per caso, ci siamo trovati benissimo  per il posto e per l'organizzazione. Complimenti per la serata!"
Andrea da Vicenza: "Serata meravigliosa, cibo squisito, musica dolcissima e convivialità in perfetto spirito francescano. E speriamo che si ripeti ancora un'occasione così unica"
Gruppo Sant'Alfonso da Cava De' Tirreni (Sa): "I ragazzi ai tavoli ci hanno deliziato con il loro sorriso e l'eleganza. Gradevole la musica, meravigliosa la location offerta dal Creatore"
Sandro da Sutrio (Ud): "Complimenti, una serata originale per chi come me ha usufruito della vostra struttura per accompagnare gruppi di pellegrini, senza dimenticare la preghiera che unisce tutti noi."
Angelo da Somaglia (Lo): "La serata è stata piacevole. La Domus è rasserenante come tutti i luoghi che la circondano"


Alcuni momenti della serata "SUONI, STELLE, SAPORI"










mercoledì 30 luglio 2014

Una nota dell'artista Luisa Casaglia, autrice del trittico della cappella esterna


Cappella esterna nel parco della Domus Pacis - Il trittico
"Un'opera come questa è stata una grande prova, mi sono completamente messa in gioco. Al principio in me c'era solo un grande desiderio di conseguire un buon risultato, ma alla fine, riguardando il frutto di tante ore di lavoro, penso di aver ottenuto molto di più, cioè una vera e propria me stessa; quest'opera non è solo la meta di un percorso creativo personale, ma da essa, semplicemente, penso sia venuta fuori una parte del mio essere."  Luisa Casaglia
Il trittico - Particolare
Il trittico - Particolare

martedì 29 luglio 2014

Corso "Dove Sei?" - Testimonianza di Angela



Gentilissimi e simpaticissimi,
ho molto apprezzato le riflessioni pre-salmo del mattino. Sono state una buona guida per la piena comprensione del testo della preghiera. Grazie a Voi per la cortese accoglienza, ovviamente il corso non risolve i problemi ma fornisce importanti spunti di riflessione. Il concetto di fondo che mi porto a casa è che solo l'amore vissuto in Dio conta , dà senso pieno alla vita  in qualsiasi forma speciale (sposati o consacrati o ... single) esista. Ho messo a fuoco bene che l'amore non è spontaneismo, è una scelta quotidiana nella fatica e nella gioia.
Grazie di cuore per questi quattro giorni di profonda pace, un cordiale saluto a tutti.
Angela