mercoledì 30 luglio 2014

Una nota dell'artista Luisa Casaglia, autrice del trittico della cappella esterna


Cappella esterna nel parco della Domus Pacis - Il trittico
"Un'opera come questa è stata una grande prova, mi sono completamente messa in gioco. Al principio in me c'era solo un grande desiderio di conseguire un buon risultato, ma alla fine, riguardando il frutto di tante ore di lavoro, penso di aver ottenuto molto di più, cioè una vera e propria me stessa; quest'opera non è solo la meta di un percorso creativo personale, ma da essa, semplicemente, penso sia venuta fuori una parte del mio essere."  Luisa Casaglia
Il trittico - Particolare
Il trittico - Particolare

martedì 29 luglio 2014

Corso "Dove Sei?" - Testimonianza di Angela



Gentilissimi e simpaticissimi,
ho molto apprezzato le riflessioni pre-salmo del mattino. Sono state una buona guida per la piena comprensione del testo della preghiera. Grazie a Voi per la cortese accoglienza, ovviamente il corso non risolve i problemi ma fornisce importanti spunti di riflessione. Il concetto di fondo che mi porto a casa è che solo l'amore vissuto in Dio conta , dà senso pieno alla vita  in qualsiasi forma speciale (sposati o consacrati o ... single) esista. Ho messo a fuoco bene che l'amore non è spontaneismo, è una scelta quotidiana nella fatica e nella gioia.
Grazie di cuore per questi quattro giorni di profonda pace, un cordiale saluto a tutti.
Angela

lunedì 28 luglio 2014

Corso "Dove sei?" - Testimonianza di Chiara da Lodi

Buonasera,
vi ringrazio per l'esperienza vissuta nel corso "Dove sei?". Ho deciso di partecipare a questa proposta in un momento personale particolare, in fiduciosa ricerca di tempo e spazio di riparo e ristoro e sono tornata rigenerata oltre le aspettative, consapevole che "le ferite possono essere feritoie dalle quali passa la luce". Ringrazio per questo i padri, i "compagni di viaggio", gli amici e tutti coloro che direttamente e indirettamente hanno contribuito a farmi dono di questi giorni. Speriamo di riuscire a continuare a vivere e condividere con coraggio le emozioni e la forza riscoperte ad Assisi.
Un abbraccio,
Chiara (Lodi)

Corso "Dove sei?" - Testimonianza di AnnaGrazia da Pesaro



Il corso "Dove sei?" e' uno dei tanti regali che la Divina Provvidenza ci ha voluto fare. Come sempre il regalo e' unico perche' quello che ci viene offerto a s. Maria degli Angeli in  tre giorni e' nutrimento e rigenerazione per l'anima e la mente che anni di studio o psicoterapia non riuscirebbero a eguagliare. La sapienza del cuore e' un dono di Dio. Grazie a voi, padre Giancarlo e don Carlo: abbiamo percepito il vostro amore paterno nelle parole e nei toni dei vostri insegnamenti , nel volerci dare quanto piu' possibile. Abbiamo sentito, attraverso di voi, l'Amore della Santissima Trinita'. 
Logo del corso "Dove Sei?"
La vocazione ad amare e' per tutti e ciascuno.  Noi single costituiamo una grande risorsa per la comunita' e nella Chiesa:  il nostro potenziale e' enorme e dobbiamo respingere la tentazione dell'autocommiserazione!  Resteremo single se non vedremo che c'e' di meglio per noi, ma viviamo questa nostra condizione  senza sentirci di serie B o C, ricordandoci della consacrazione battesimale che ci ha resi figli di Dio. Duc in altum! Grazie a tutti coloro che hanno accolto questa opportunita' e sono stati, con la loro presenza, un dono per me.

AnnaGrazia, Pesaro

venerdì 25 luglio 2014

Sul corso per fidanzati Agape (di cui prossima edizione è prevista dal 21 al 23 Novembre 2014) di Gianluca e Cecilia da Roma



Fare l’esperienza dell’Agape è fare l’esperienza della propria verità di coppia! Sentire sul nostro amore delle parole vere, essere restituiti interamente a se stessi. È anche conoscere coppie che stanno vivendo lo stesso periodo speciale della preparazione del Matrimonio, le stesse emozioni e anche gli stessi dubbi, che hanno lo stesso sogno…e in questa condivisione riconoscere l’unicità di ogni coppia e stupirsi ancora della fantasia di Dio! È ascoltare degli sposi che portano la loro testimonianza, vedere com’è bella la realtà del matrimonio senza che sia edulcorata o sminuita, ma nella sua verità! L’energia e l’entusiasmo dei frati, la sapienza della Chiesa declinata al plurale, al «noi», l’amore di Cristo e il miracolo dell’innesto dell’amore umano in Lui nel Sacramento del Matrimonio.

Il corso Agape è stato come affacciarsi sul futuro e scorgere la ricchezza che ci aspetta; è stato coscientizzare un’unicità e un’identità di coppia da tutelare e a cui attingere, da difendere e curare, da vivere e scoprire; è stato intravedere in noi una bella base di partenza per l’azione di Dio, per il Suo progetto creatore.

Ma il vero corso Agape, mi sa, inizia il giorno del Matrimonio!

Gianluca e Cecilia (Roma)

Corso "Dove sei?" - Ringraziamenti da Claudio da Rocca di Papa e Mariangela



Buongiorno, 
grazie a voi frati di Assisi per questo bellissimo corso che ci avete proposto. Con la preghiera fiduciosa in Dio e la vocazione all'amore nella nostra vita, per ogni situazione, il Signore non tarderà a farci comprendere quale è il suo progetto di amore per noi. Un caro saluto a tutti e buon cammino. Claudio 

Buongiorno,
grazie  per la bella esperienza che ci avete regalato, la pace e la gioia che abbiamo condiviso con voi. Un caldo e caro saluto.
Mariangela