martedì 14 aprile 2015

Il corso per coppie di sposi "Aquila e Priscilla": Una testimonianza di Elisa e Andrea di Verona



Cari tutti,

siamo Elisa e Andrea. La nostra storia è questa.  Io Elisa ho 29 anni, Andrea 41. Abbiamo due bambini Paolo e Matteo, rispettivamente di nove e quattro anni. Ci siamo conosciuti grazie alla realtà francescana della Gifra. Siamo sposati da dieci anni. Abbiamo saputo del corso Aquila e Priscilla durante la missione popolare dei frati minori, nella nostra parrocchia a Verona. Abbiamo ospitato un centro di ascolto a casa nostra e abbiamo partecipato agli incontri per coppie di sposi. Dopo parecchi anni "lontani" dalla realtà francescana abbiamo vissuto la missione con grande entusiasmo. Abbiamo deciso di venire ad Assisi senza bambini. I nonni non abitano a Verona come noi e non li vedono molto così li hanno tenuti volentieri a casa loro.

Il fatto di non avere Paolo e Matteo con noi ci ha permesso di vivere con grande attenzione ed intensità i tre giorni ad Assisi. Ne avevamo davvero bisogno. Ho avuto Paolo molto giovane e in questi anni abbiamo sempre corso tanto. Entrambi ci siamo iscritti all'università dopo la nascita di Paolo. Andrea, già laureato in teologia, si è iscritto ad infermieristica mentre lavorava come educatore in una casa per malati di AIDS. Io non ho rinunciato al mio sogno di sempre e mi sono iscritta a medicina quando Paolo aveva due anni. Andrea si è laureato, ha trovato lavoro in ospedale a tempo indeterminato ed è arrivato Matteo. Nel frattempo ha deciso di proseguire per altri due anni ed ora gli manca la tesi per concludere la laurea magistrale. Io, con un po' di esami indietro sono arrivata al sesto anno. Ed ora è un momento in cui siamo un po' bloccati. C'è una frase che porto sempre nel cuore dagli anni di liceo, anni un po' pesanti per me. " Passa sempre dalla porta stretta". Ed ora mi sento, meglio ci sentiamo, a mezzo metro dalla porta stretta e abbiamo bisogno di capire quali sono i passi giusti da fare.

La missione e il corso Aquila e Priscilla hanno impresso parole, canti e sorrisi che hanno rinnovato la nostra quotidianità. Non che ora sia tutto facile, ma ci ha fatto bene ricordarci che non dobbiamo farcela da soli. Ci siamo sposati in Tre, e forse è ora di lasciarGli trasformare la nostra acqua in vino. Ci teniamo anche a dirvi un nostro pensiero. Come dicevamo noi siamo sposati da dieci anni e abbiamo vissuto tutti gli argomenti con grande intensità, anche la testimonianza è stata davvero importante per noi. Per la nostra esperienza il corso potrebbe essere proposto nella fascia "anni di matrimonio" da 5 a 12/15 più che da 0 a 7.

GRAZIE di cuore!

Elisa e Andrea