mercoledì 5 luglio 2017

"Momenti straordinari" - di Valentina Z.


Un segno del vostro affetto. Ringraziamo Valentina per il testo e Luisa per le immagini. 

Fino all'ultimo non volevo partire. Continuavo a ripetermi un ritornello-pregiudizio duro da schiantare: "Vale, cosa vuoi che ne sappiano, degli uomini di Chiesa, dell'amore?"
Alla fine, mi sono decisa. Via! 
Sono uscita di casa, inquieta come mio solito, ma desiderosa di mettermi ancora una volta alla prova, sollecitata da questa esigenza di "solleticare" le mie zone di comfort. Beh, ecco: i giorni sono volati nella pienezza e sono tornata ricca di grazie da esprimere. Grazie alla Domus Pacis, per avermi ricordato che, ovunque vada, c'è un luogo sereno, pronto ad ospitarmi; grazie a Santa Maria degli Angeli, per avermi mostrato quanta serenità si possa attingere dal silenzio, e da un po' di tempo ritagliato per riflettere; grazie all'atmosfera mistica di Assisi, generosa nell'indicarmi la vera meta a cui il cuore umano anela; ma, soprattutto, un grazie sincero ai frati minori francescani, per aver illuminato questi giorni impegnativi; grazie, con tutto il cuore, per aver riattivato le mie radici cattolico-cristiane; grazie, grazie, ancora grazie, per avermi insegnato il vero Amore, che è tutto, fuorché pretesa; bensì Perdono, Gratuità incondizionata, Accettazione dei propri limiti e delle fatiche altrui, Dono di sè. Adesso sarà una bella sfida portare "a frutto" questi momenti straordinari appena conclusi dentro il mio ordinario ma...come sottolineava Sant'Agostino, "rallegra la mente solo ciò che la nutre"; ed io, di Amore autentico, voglio continuare ad alimentarmi.